Essere gentili ci rende più felici. Lo dice anche la scienza!

home / partecipa / news

15/10/2018

Essere gentili ci rende più felici. Lo dice anche la scienza!

Ma allora non è solo un’impressione! Avete presente quella sensazione di benessere che si prova dopo aver compiuto un gesto gentile? In inglese ha anche un nome: gli anglosassoni la chiamano “warm glow”. E, grazie alla scienza, abbiamo scoperto che è più di una sensazione: è una vera e propria reazione biologica.

Un docente e una studentessa della Scuola di Psicologia dell'Università del Sussex, Daniel Campbell-Meiklejohn e Jo Cutler, hanno confermato dal punto di vista scientifico che la gentilezza stimola una parte specifica del nostro cervello: un gesto gentile scatena una reazione reale e misurabile, prima di tutto in noi stessi!

Per appurarlo, Campbell-Meiklejohn e Cutler hanno raccolto i dati di 36 precedenti esperimenti davvero interessanti: in quei test, oltre 1000 persone erano state sottoposte a risonanze magnetiche funzionali mentre compievano atti di pura gentilezza. Attraverso l’analisi dettagliata delle risonanze, i due studiosi hanno potuto confermare che i gesti gentili innescano una netta attività in un’area cerebrale ben precisa: la corteccia cingolata anteriore, quella in cui a livello inconscio si elaborano i problemi, preparando il cervello a reagire a eventuali imprevisti.

Grazie a loro, ora sappiamo che la gentilezza è un gesto ancora più concreto di quello che credevamo. E che la bella emozione che proviamo quando siamo gentili è una realtà, ed è scritta nel nostro corpo.

partecipa anche tu!

per gli insegnanti

a scuola

Partecipa con la tua classe! Avrai a disposizione contenuti speciali e materiali didattici per conoscere e sperimentare la gentilezza a scuola in modo mostruosamente divertente!

scopri come

per i genitori

in famiglia

È sempre l’ora della gentilezza! La gentilezza inizia con piccoli gesti quotidiani, da vivere anche a casa. Educare è un compito da veri Mostri di Gentilezza ma Geronimo Stilton ti aiuterà con tante idee!

scopri come